Come trasferire la musica dall’iPod al PC in 5 semplici passi

di | 01/11/2007

L’iPod è ormai diventato un compagno di vita dal quale non separarsi (quasi) mai per moltissime persone. Non vi è alcun dubbio che Apple, con questo piccolo custode dei piaceri musicali di ognuno di noi, abbia decisamente centrato il bersaglio ed ottenuto un successo mondiale di proporzioni stratosferiche.

Nonostante tutto ciò, vi è comunque qualche aspetto legato al lettore di musica digitale (e non solo) più famoso del mondo che, non ha mai soddisfatto moltissimi utenti (specialmente quelli che utilizzano PC): il non poter facilmente trasferire la propria musica dall’iPod al computer.

Fortunatamente anche su questo fronte gli smanettoni non sono stati a guardare e, sono riusciti a fornirci una semplicissima procedura in 5 passi che ci permetterà di trasferire la musica dall’iPod al PC. Eccovela:

1. Aprire l’esplora risorse di Windows e selezionare la voce “Opzioni cartella” dal menu “Strumenti”. Nella scheda “Visualizzazione” mettere il segno di spunta sulla voce “Mostra file e cartelle nascoste” e cliccare sul pulsante “Applica”, seguito da quello “OK”.

2. Collegare l’iPod al PC, andare in “Risorse del Computer” ed accedere al lettore musicale (dovrebbe essere riconosciuto come un disco rimovibile con etichetta “IPOD”) e recarsi nella cartella “music” contenuta in quella “iPod_Control”.

3. Copiare tutti i file musicali sul PC (ma prima di farlo, raggrupparli in un’unica cartella e rimuovere tutte le cartelle create dall’iPod stesso).

4. Aprire iTunes ed andare nel menu “Modifica” > “Preferenze” > scheda “Avanzate” > “Generale” dove selezionare la cartella del PC in cui si sono trasferiti i file musicali dell’iPod. Mettere in seguito il segno di spunta sulla voce “mantieni organizzata la cartella iTunes Music” e cliccare sul pulsante “OK”.

5. Sempre in iTunes, andare nel menu “File” > “Aggiungi cartella alla libreria” e selezionare la cartella in cui si sono trasferiti i file musicali dell’iPod. Attendere che il veloce processo termini ed il gioco è fatto!

 

Fonte