Controllo di un desktop remoto con GNOME, Vino e Ubuntu

di | 04/11/2007

Forse non tutti sanno che è molto semplice e veloce controllare un destkop GNOME da remoto grazie al comodissimo Vino, un server VNC “trasparente” all’utente e incluso in molte famose distribuzioni, compresa Ubuntu.
Questa è una piccola guida per coloro che gestiscono un server casalingo con Ubuntu e desiderano controllare GNOME da remoto. In pochi passi scoprirete le comodità dello gnomo..
Su Ubuntu i pacchetti di Vino sono già installati, quello che dobbiamo fare è solo mettere mano alle preferenze per selezionare le opzioni che ci interessano. Per farlo basta che andiate su:

Sistema —> Preferenze —> Desktop remoto

Se invece siete fanatici del terminale vi basta lanciare il comando:

vino-preferences &

Ora l’unica cosa che dovete fare è spuntare l’opzione “Consentire agli altri utenti di visualizzare il proprio desktop” e in basso deselezionare l’opzione “Richiedere conferma”. In pratica vi basta che la finestra sia configurata come questa..

schermata.jpg

Semplicità ed efficacia in pieno stile GNOME..

E avete fatto tutto! Avete capito bene, il vostro desktop GNOME è già pronto per essere configurato da remoto. Volete fare una prova ? Accendete un altro PC della vostra rete (su Windows dovrete installare un client VNC specifico, come ad esempio l’ottimo TightVNC) e da terminale vi basterà dare il comando:

vncviewer VOSTRO_HOSTNAME

Oppure in alternativa:

vncviewer VOSTRO_INDIRIZZO_IP

Supponendo che la macchina Ubuntu su cui avete configurato Vino abbia indirizzo ip 192.168.2.3 vi basterà un:

vncviewer 192.168.2.3

Ed avrete il pieno controllo della macchina remota con GNOME.

Fonte

2 pensieri su “Controllo di un desktop remoto con GNOME, Vino e Ubuntu

  1. Nexso

    Ciao, uso ubuntu e vorrei realizzare un desktop remoto con un pc con Vista. Il problema è che tale pc sta in un’altra città. Inoltre, non ho realizzato alcuna rete. Cosa posso fare?

  2. Nunzio Autore articolo

    Ciao Nexso.

    Prova con il software VNC, compatibile sia con Linux che con Windows.

    Cordiali saluti.

    Nunzio.

I commenti sono chiusi.