Google Talk: 3 Add-on e Foto da Webcam

di | 28/12/2007

Da molto tempo Google non integra nuove funzionalità e caratteristiche in Google Talk, il suo client desktop di instant messaging, e sembra starsi focalizzando maggiormente sullo sviluppo del software di messaggistica via web (Google Talk Gadget). Per tutti gli utenti che hanno scelto di utilizzare il client IM leggero del colosso della ricerca, il sito MakeUseOf segnala la disponibilità di tre add-on (non ufficiali) per il software che integrano funzionalità aggiuntive al prodotto: gAlwaysIdle, GPlus, ed Extended Talk.

gAlwaysIdle. Come tutti sanno attualmente non è possibile impostare una “modalità invisibile” in Google Talk. gAlwaysIdle è un add-on sviluppato per venire incontro ai molti utenti che desiderano poter avere un maggiore controllo sul proprio stato “idle”. Il software aggiunge a Google Talk la capacità di impostare le modalità “always idle” (sempre non disponibile) e “never idle” (mai non disponibile).

GPlus. Questo add-on third-party integra in Google Talk una serie di funzionalità e numerosi strumenti utili per potenziare le capacità del software ed offrire un certo livello di personalizzazione. GPlus permette di utilizzare emoticon grafici andando a rimpiazzare i codici delle faccine. Altre funzioni includono il supporto per gli “Emotisounds” (una selezione di suoni da inviare facilmente a i propri contatti), e la possibilità di registrare localmente le conversazioni chat in formato HTML per una consultazione successiva.

Extended Talk. Utilizzando questo add-on è possibile aggiungere una serie nuove funzioni al software IM. Extended Talk permette per esempio di creare collegamenti a frasi utilizzate di recente in modo da risparmiare tempo nella digitazione. L’add-on permette inoltre di creare collegamenti sul desktop per inizializzare velocemente una conversazione con determinati contatti. Altre funzionalità includono: finestre di chat trasparenti, chiusura di tutte le finestre attive con un clic, comando testuali (es: /signout), supporto per la sottolineatura del testo, changer dinamico dello stato, trasferimento file, smiley, etc.

Nel frattempo segnaliamo un’ennesima nuova funzionalità integrata da Google in Google Talk gadget: la possibilità di scattare una foto dalla webcam e caricarla direttamente come immagine personale. Dal gadget web è ora possibile selezionare l’opzione “Take Photo”, apparirà l’immagine proveniente dalla webcam. Cliccando “Save” è possibile salvare la foto come immagine personale. Secondo gli sviluppatori, che hanno annunciato la novità sul blog ufficiale Google Talkabout, la funzione è disponibile attualmente solo nel gadget ma presto sarà integrata in tutto il network Google Talk, compreso Gmail.

Via |www.tweakness.net

Un pensiero su “Google Talk: 3 Add-on e Foto da Webcam

I commenti sono chiusi.