Rapid Antivirus – Il nuovo falso antivirus che attacca i sistemi Windows

di | 16/10/2008

Ormai la moda dei falsi antivirus non accenna ad arrestarsi, dopo Antivirus XP 2008Antivirus 2009 e AntiMalware 2009 ora è la volta di Rapid Antivirus2.7.

Come i suoi predecessori, il falso antivirus una volta infettato il pc, avvia false scansione facendo credere all’utente di avere il sistema infettato,  invitandolo ad acquistare la licenza del falso antivirus per disinfettarsi.

I sintomi che presenta un pc rimasto vittima di Rapid Antivirus sono:

sistema rallentato, settaggi del browser modoficati, apertura continua di finestre pop-up durante la navigazione  ed infine l’impossibilità in alcuni casi di collegarsi ad internet.

L’installazione del falso antivirus è merito di un trojan  contenuto in un falso codec che funge da “apri porta”, pertanto occhi aperti  prima di installare alcunchè!

Come disinfettarsi.

Se vi piace il fai- da- te procedete come segue:

KIll  process:
Rapid Antivirus.exe uninstall.exe restart.exe

Cancellate queste chiavi di registro:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Rapid Antivirus
HKEY_CURRENT_USER\software\microsoft\windows\currentversion\run ieupdate

Cancellate i seguenti files:

%UserProfile%\\Application Data\\install_511_MHw0MXwwfHx8fHx8fHw_\\base2.dat %UserProfile%\\Application Data\\install_511_MHw0MXwwfHx8fHx8fHw_\\base.dat %UserProfile%\\Application Data\\install_511_MHw0MXwwfHx8fHx8fHw_\\spline.dat %UserProfile%\\Application Data\\install_511_MHw0MXwwfHx8fHx8fHw_\\Desc.dat %UserProfile%\\Application Data\\Rapid Antivirus\\Rapid Antivirus.ini %profile%\\application data\\Rapid Antivirus\\base.dat %profile%\\application data\\Rapid Antivirus\\base2.dat %profile%\\application data\\Rapid Antivirus\\desc.dat %profile%\\application data\\Rapid Antivirus\\Rapid Antivirus.ini %profile%\\application data\\Rapid Antivirus\\spline.dat %program_files%\\Rapid Antivirus\\howtobuy.txt %program_files%\\Rapid Antivirus\\id.dat %program_files%\\Rapid Antivirus\\license.txt

Se desiderate una soluzione assai più semplice, i seguenti software, specie il primo, si sono dimostrati assai efficaci:

Malwarebytes’ – Download
SUPERAntiSpyware –  Download
CounterSpy – Download

7 pensieri su “Rapid Antivirus – Il nuovo falso antivirus che attacca i sistemi Windows

  1. francy

    Ieri è successo anche a me , ho cercato subito nel motore di ricerca “rapid antivirus ” ed ho scaricato Malwarebytes’ così ho risolto il problema.

  2. Ilenia

    Ho sempre lo stesso problema da 3 giorni…Rapid antivirus mi visualizza delle icone con collegamenti a siti “sospetti” sul desktop e degli avvisi fasulli. Ho provato i programmi che mi avete indicato man niente. Ho fatto più scansioni con spybot, zone alarm, nod32…aiutatemi!!!

  3. Nunzio Autore articolo

    @ilenia

    E’ molto strano che Malwarebytes’ non riesca ad eleminare Rapid Antivirus……

    Fai una scansione con HijackThis™, lo puoi scaricare quì.
    Successivamente inoltrami via mail il log della scansione, vedrò di darti una mano.

    Attendo tue notizie.

    Cordiali saluti.

    Nunzio.

  4. pulle

    GRANDE FUNZIONA A MERAVIGLIA ORA IL MIO PC!!!!!!!!!!!!!!!

    BRAVO

  5. Ray

    Azi mi sa intamplat si mie….va rog ajutatima sa scap de virus….ajutatima va rog-va rog-va rog

  6. Gabriel

    Grande, Nunzio!! Sei un amico!

I commenti sono chiusi.