XP Security Tool 2010 è un falso software di sicurezza (rogue).
Il falso antivirus una volta infettato il pc, avvia false scansione facendo credere all’utente di avere il sistema infettato, invitandolo ad acquistare la licenza del falso antivirus per disinfettarsi.
Ovviamente non acquistate nulla!
I sintomi che presenta un pc rimasto vittima di XP Security Tool 2010 sono:
sistema rallentato, settaggi del browser modificati, apertura continua di finestre pop-up durante la navigazione ed infine l’impossibilità in alcuni casi di collegarsi ad internet.
Come disinfettarsi.
Il tool che si è dimostrato efficace nel rimuovere XP Security Tool 2010 è:
Malwarebytes Anti-Malware
Disinfettarsi con Malwarebytes Anti-Malware
Scaricate Malwarebytes’ Anti-Malware sul desktop, avendo cura di rinominare il file in modo generico, per esempio:
- mbam-setup.com
- iexplore.exe
- explorer.exe
- userinit.exe
- winlogon.exe
Successivamente procedete con l’installazione.
Avviate il software, procedete prima con l’update e successivamente effettuate una scansione in modalità “Scansione completa” del sistema.
Selezionate tutti i malware scovati dal software e cliccate su “Rimuovi selezionati”.
Ottenuto conferma che tutti i malware sono stati eliminati, potete chiudere il programma e riavviare il sistema.
Se il malware inibisse l’avvio di Malwarebytes’ Anti-Malware, scaricate ed avviate uno dei seguenti tool per sbloccarne l’avvio:
Rkill.com
Rkill.exe
iExplore.exe
rkill.pif
rkill.scr
uSeRiNiT.exe
WiNlOgOn.exe
Se con i software indicati sopra ancora non si riesce a far avviare Malwarebytes’ Anti-Malware procedete così:
Dirigitevi sulla cartella C:\Programmi\Malwarebytes’ Anti-Malware, da qui individuate e rinominate il file mbam.exe con uno dei seguenti nomi:
- mbam.com
- iexplore.exe
- explorer.exe
- userinit.exe
- winlogon.exe
Se ancora non dovesse avviarsi Malwarebytes’ Anti-Malware avviatelo come Amministratore: tasto destro del mouse “Esegui come ….” e scegliete ovviamente l’account Amministratore.
Se il malware vi inibisce l’accesso ad internet e quindi all’update del software, procedete come di seguito:
Avviate Internet Explorer e dal menu cliccate prima su Strumenti e dopo su Opzioni Internet
Successivamente cliccate su Connessioni e dopo su Impostazioni LAN
Togliete il segno di spunta sul campo “utilizza un server proxy…”, cliccate su OK per confermare.
A questo punto dovreste ripristinare il collegamento internet.
In alternativa a Malwarebytes Anti-Malware sono altrettanto efficaci i seguenti tool:
Attenzione se non riuscite ad installare i software segnalati nell’articolo, leggete quì.
Grazie per le informazioni, mi hanno aiutato ad eliminare la richiesta continua e fastidiosa di xp security tool che per altro non mi faceva usare ne il mio antivirus e ne l’antimalware!
Grandi
Grazie infinite !! Senza il vostro aiuto avrei dovuto riformattare tutto. Inserirò il vs. sito tra i preferiti..Bravi !!!
Tutti i miei antivirus sono inibiti da malware!!Anche se provo ad installarne di nuovi! come funzionano
Rkill.com
Rkill.exe
iExplore.exe
rkill.pif
rkill.scr
uSeRiNiT.exe
WiNlOgOn.exe
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come posso sbloccarli?
@death
Devi semplicemente avviarli, il resto lo fanno da se.
Saluti.
Ho seguito la procedura con SUPERavira ma ora mi trovo senza il centro sicurezza pc… 55555555555555555555
Ciao ragazzi….avendo lo stesso problema (e’ successo ieri), ho risolto cosi’: ho avviato il pc con una distribuzione linux live (“parted magic” per l’esattezza, ma poteva essere un’altra; l’importante che scriva su filesystem NTFS). Ho cancellato il file .exe incriminato che era in c:\windows\sistem32; dopo ho riavviato in modalita’provvisoria con supporto di rete; sono andato nelle opzioni del settaggio LAN ed ho levato i due check che abilitavano la navigazione tramite proxy; ora potendo navigare ho scaricato “Malwarebytes’ Anti-Malware”. Non essendoci piu’ l’eseguibile che ho cancellato con linux mbam ha fatto il suo dovere fino in fondo sia per i file che per il registro. Ho riavviato in modalita normale e …tutto a posto.
ciao