Smart Defrag 2 – Deframmenta il tuo HD e velocizza il tuo PC!

di | 09/04/2011

Pensate al disco rigido del pc come ad un grande contenitore su cui vengono immagazzinate file personali, file temporanei creati dal sistema operativo, software e roba varia.
Ogni volta che si cancella un file o si disinstalla un software, nei dati del disco rigido si crea come un buco, che verrà riempito dal successivo programma o file memorizzato. In questo modo, continuando a cancellare cose e ad installarne altre, si crea sul disco rigido una immensa struttura a buchi, con spazi vuoti e file spezzati: il disco rigido si frammentizza!
Se un disco è frammentato, la testina di lettura e scrittura del disco dovrà effettuare diversi spostamenti per leggere i diversi segmenti di file e questo comporterà un notevole rallentamento del PC.
Ecco perchè per tenere il PC sempre in forma è bene effettuare periodicamente una buona deframmentazzione.
Per effettuare l’operazione di deframmentazione l’utente può scegliere di utilizzare dei tools presenti all’interno del sistema operativo, oppure utilizzare dei software specifici come Smart Defrag 2.

Smart Defrag 2 creato dai laboartori Iolo, specialisti nello sviluppo di software per la manutenzione del sistema operativo,  è un programma semplice da utilizzare che permette con estrema facilità di deframmentare l’HD del PC, offrendo la possibilità di scegliere dall’interfaccia del software tra tre diverse modalità:

Deframmentazione Automatica – Deframmenta i file automaticamente quando il PC è inattivo

Deframmentazione Programmta – Deframmenta in un momento programmato senza l’intervento dell’utente

Deframmenta all’avvio del PC – Deframmneta all’avvio del pc tutti quiei file che non possono essere spostati in modo sicuro quando Windows è in esecuzione

Punto forte del software è la nuova tecnologia, “Boot Time Defrag”, che permette di deframmentare i file di sistema durante il processo di avvio del sistema, appositamente studiata per i moderni dischi rigidi di grandi dimensioni.

Smart Defrag 2 è freeware ed è disponibile al seguente link:

Download

Sistemi operativi supportati: Windows 7, Vista, XP and 2000

Lingue: English, Albanian, Arabic, Brazilian Portuguese, Bulgarian, Czech, Danish, Dutch, Finnish, Flemish, French, German, Greek, Hungarian, Italiano, Japanese, Korean, Malayalam, Norwegian, Polish, Romanian, Russian, Slovak, Slovenian, Spanish, Swedish, Turkish, Vietnamese, 简体中文, 繁體中文.