WWDC ’11: presentati iOS 5, Mac OS X Lion e iCloud!

di | 07/06/2011

Ieri, al Moscone Center di San Francisco, si è svolto il Keynote del World Wide Developers Conference 2011 di Apple. Non sono state tradite le aspettative in quanto sono stati annunciati e presentati da Steve Jobs e soci iOS 5, Mac OS X Lion e iCloud.

Iniziamo con il nuovissimo sistema operativo Mac OS X Lion 10.7 e le sue caratteristiche. Il sito ufficiale di Apple dichiara che sono state implementate 250 nuove funzioni rispetto alla precedente versione. Una prima funzione che salta subito all’occhio è quella di poter usare le applicazioni in full-screen. Ovviamente ci sarà la possibilità anche di usare le app in dimensione standard. Inoltre sarà possibile mantenere più applicazioni aperte sia in full-screen che in dimensione standard.

Implementati nuovi gesti touch nel trackpad con i quali sfogliare le app aperte, zoommare, scorrere, navigare ecc…

Altra novità è il lunchpad il quale mostra a tutto schermo tutte le applicazioni presenti nel Mac. Sarà possibile rimuoverle, organizzarle come si vuole, metterle in cartelle e cosi via.

Novità riguardante anche la dashboard, exposè, spaces. Infatti tutte queste caratteristiche sono stato riuniti nel Mission Control, dove sarà possibile vedere le app aperte, la dashboard con tutti i widgets, gli spaces e molto altro.

Altra possibilità con Mac OS X Lion è quella di salvataggio automatico senza che l’utente faccia nulla. Grazie a questa nuova funzione sarà possibile, anche dopo il riavvio del Mac, riprendere l’app così come si era chiusa.

Mac OS X Lion sarà disponibile nel Mac App Store a partire da luglio al prezzo di €23.99.

Altra grande attesa per la presentazione del prossimo grande aggiornamento di iOS arrivata al 5°rilascio.

La novità più grande è il Notification Center, grazie al quale cambia la gestione delle notifiche in iOS. Infatti sarà possibile aprire questo centro notifiche da qualunque parte del sistema e ci aggiornerà con l’arrivo di nuove mail, messaggi, reminder del calendario e cosi via. Inoltre quando arriverà una notifica esse appariranno nella parte superiore dello schermo senza interrompere l’attività che si sta facendo. Inoltre si può interagire con le notifiche partendo già dalla LockScreen senza andare nella home.

Con iOS 5 è presente una totale integrazione con il social network Twitter. Grazie a questa integrazione sarà possibile condividere con pochi touch sullo schermo foto, video, il luogo nel quale ci si trova e molto altro.

Novità anche dalla fotocamera. Sarà possibile creare album, scattare foto anche con i tasti del volume, editare le foto appena scattate e, come detto prima, condividerle su Twitter.

Migliorato anche il browser Safari. Integrato in esso, come nelle versioni PC e Mac, Reader il quale permette di eliminare le distrazioni e di impostare la grandezza del font in base alla schermata. Possibilità di salvare le pagine Web cosi da poterle visualizzare anche quando si è offline.

Integrato iMessage nei messaggi. Con esso sarà possibile mandare messaggi ai vari dispositivi con iOS installato con l’ausilio della tecnologia 3G o Wi-Fi.

Per facilitare gli utenti a gestire i loro promemoria e i loro impegni è stato creato l’app Reminder. Esso permette di raggruppare le attività, promemoria in base all’orario, luogo e data di scadenza e con la possibilità di integrarli in iCal e Microsoft Outlook.

Disponibile anche la possibilità di sincronizzare iOS su iTunes diretamente con il Wi-Fi. Anche gli aggiornamenti del sistema sfrutteranno la tecnologia over-the-air. Queste funzioni vengono chiamate PC Free.

iOS 5 sarà disponibile quest’autunno.

Sarà lanciato in autunno il nuovo servizio iCloud, il quale dovrebbe sostituire del tutto MobileMe. L’obbiettivo di iCloud è quello di non dover usare più un PC per sincronizzare i vari dispositivi. Con iCloud sarà possibile mandare in un server remoto foto o documenti di iWork e sincronizzarli in tutti i dispositivi quali iPhone, iPad e iPod Touch. Inoltre offrirà gratuitamente ben 5 GB di spazio disponibile in remoto. Inoltre sarà possibile sincronizzare via Wi-Fi che permetterà l’aggiornamento over-the-air.

Il servizio iCloud sarà disponibile a partire dall’autunno 2011.