Presentato iPhone 4S!

di | 05/10/2011

Ieri era il grande giorno della presentazione del nuovo iPhone da parte di Apple. Chi diceva che sarebbe stato presentato l’iPhone 5 portando con se grosse novità oppure l’iPhone 4S con qualche miglioria prestazionale, come già avvenuto per il 3GS. Ecco che, anche con un pò di stupore, viene presentato da Tim Cook (nuovo CEO di Apple) l’iPhone 4S con migliorie notevoli rispetto al suo precedessore.

In primis il processore. L’iPhone 4S monta un processore Apple A5 dual-core due volte più potente dell’Apple A4 montato su iPhone 4, il quale garantisce prestazioni grafiche elevate (7 volte più veloce, a detta degli ingegneri Apple, rispetto al 4).  Migliorata anche la durata della batteria con un notevole allungamento dell’autonomia.

Anche migliorata la fotocamera. Ora scatta fotografie con una risoluzione di ben 8 MPx,aumentata l’apertura del diaframma (f/2.4), simile alle migliori fotocamere Reflex in commercio, migliorato anche il bilanciamento del colore e riconosce anche i volti. Sarà presente anche una sezione riguardo all’editing di foto. Sarà possibile registrare video con risoluzione FullHD (1080p).

La caratteristica più eccezionale presente su iPhone 4S, come detto da Tim Cook durante la presentazione, è il Voice Assistant. Esso permette di controllare in tutto e per tutto il telefono non con le mani ma bensì con il solo utilizzo della voce. Sarà possibile scrivere e leggere interi messaggi e e-mail, dire che tempo farà, se un certo giorno si hanno appuntamenti, controllare i ristoranti nelle vicinanze e cosi via, ottenendo addirittura una risposta. E’ come se si stesse parlando con un’altra persona reale! Voice Assistant integra anche Wikipedia all’interno cosi da poter chiedere di cercare voci presenti.

Unica nota dolente, se cosi possiamo definirla, è il fatto che non ci è stato alcun restyling sul design che quindi rimane del tutto uguale ad iPhone 4.

iPhone 4S sarà disponibile in Italia a partire dal 28 ottobre con iOS 5 installato. Sarà disponibile nelle versione da 16, 32 e 64 GB con colorazioni nero e bianco.

Durante la conferenza è stata dichiarata la data di rilascio di iOs 5 per iPhone 3GS, 4, 4S, iPod Touch di terza e quarta generazione, iPad ed iPad 2 per il 12 ottobre.