InOut SMS – Invia e ricevi gli SMS direttamente sul tuo PC!

di | 28/01/2012

InOut SMS è un software che permette sia di inviare che di ricevere SMS tramite il pc.
Per l’invio sfruttando il servizio di Skebby, per la ricezione occorre possedere un qualsiasi smartphone Android con installato il programma SMS Backup+.

Cos’è Skebby?
Skebby è il più utilizzato programma per cellulari in Italia, che permette di inviare sms gratis dal telefonino via Internet. E’ come Skype ma solamente per gli SMS.
Gli sms sono gratis verso gli altri utenti Skebby, e costano solo 7 cent. verso gli altri.
InOut SMS sfrutta tale servizio per inviare SMS dal pc offrendo in più le seguenti caratteristiche:

  • è pratico e veloce, per chi è spesso al pc e per chi deve inviare molti sms;
  •   è economico, inviare sms “tradizionali” costa da 4,5 a 6 cent. di Euro (il prezzo varia in base al volume e alla tipologia di sms inviati), mentre gli invii ad altri utenti skebby sono GRATIS;
  •   è possibile salvare i messaggi sul pc con il report dell’invio;
  • si integra con i Contatti di Outlook, consente di sincronizzare la Rubrica con i nomi presenti nel famoso client di posta della Microsoft;
  • permette di creare infinite liste di distribuzione;
  • consente di personalizzare gli sms multipli, chi deve inviare lo stesso  sms a più persone può inserire in ognuno il nome del destinatario;
  • permette di personalizzare il nome o il numero del mittente, è possibile infatti inserire oltre al tuo numero di cellulare anche una stringa di testo di 11 caratteri.

Cos’è SMS Backup+?
SMS Backup+ è un programma gratuito, disponibile sull’Android Market, che esegue un backup degli sms presenti su uno smartphone andando a salvare ogni singolo messaggio in un’apposita cartella di Gmail, come se fosse un messaggio di posta elettronica.
Potremo quindi avere quasi in tempo reale gli sms che arrivano sullo smartphone anche sul ns. client di posta, proprio come se fosse un email.
Sfruttando questa caratteristica e Microsoft Outlook, InOut SMS può monitorare gli sms in arrivo e compiere delle azioni in base ad essi.
In particolare è possibile monitorare i seguenti dati relativi al SMS:

  • il mittente;
  • se questo è numerico o meno;
  • il destinatario;
  • il contenuto del messaggio.

Quando tutti i parametri sono rispettati (è possibile settarne anche uno solo), viene eseguita una delle seguenti azioni:
il mittente viene aggiunto alla rubrica o a una lista di distribuzione – tale funzione può essere usata per salvare il numero di telefono e sfruttarlo poi per campagne marketing, informative, ecc..;
inoltrare tale sms sottoforma di email a un determinato indirizzo – utile ad esempio nel caso di più utenze telefoniche;
Rispondere al messaggio con un determinato testo – questa funzione può essere usata come servizio informativo;
Eseguire un determinato programma – anche in questo caso le possibilità sono diverse si pensi per esempio alla possibilità di salvare i dati di un sondaggio.

InOut SMS è realizato da valeprog.it ed è distribuito in due versioni:

Pro – Senza alcuna limitazione, ha un costo di € 25,00.

Free – Non ha limitazioni per quanto concerne l’invio degli SMS, mentre permette di gestire al massimo 50 sms al mese, in ricezione.

Requisiti:
Windows 98, 2000, ME, XP, Vista, Seven;
Microsoft .NET Framework, scaricabile da qui;
Avere un account Skebby, per l’invio;
Avere uno smartphone con installato SMS Backup+, un account Gmail e Microsoft Outlook;

Maggiori informazioni su InOut SMS e il download del software sono disponibili a questo link.