Sicurpas Freeware 4.0 Professional – Custodisci password e file in un ambiente sicuro!

Sviluppato nella terra dei nuraghi (come orgogliosamente rivendicato dai suoi sviluppatori), Sicurpas Freeware 4.0 Professional  è un eccellente password manager made in Italy in grado di custodire password e cifrare qualsiasi tipo di archivio o file in tutta sicurezza.

Questa versione, a differenza della precedente, propone delle novità progettuali inerenti il protocollo della sicurezza ed il flusso operativo dei dati, inoltre è stato rinnovato esteticamente grazie al set di icone Nuvola realizzato da uno di grafici più famosi al mondo: David Vignoni.

Tra le novità proposte in questa versione, potenziati gli algoritmi di tutela ed inglobato il nuovo protocollo anti Keylogger. Sicurpas si può considerare uno dei software più sicuri al mondo della sua categoria in quanto progettato su tre degli algoritmi di cifratura tra i più affidabili ed utilizzati dalla comunità degli sviluppatori:

Il software è stato progettato su questi tre algoritmi, in modo tale da poter offrire il massimo livello di sicurezza.

Ma oltre questi formidabili strumenti di cifratura, Sicurpas Freeware 4.0 Professional utilizza un protocollo tutelare ideato e progettato da alcuni componenti del team di sviluppo per difendere il digitato nelle caselle di inserimento delle password:

 Sicurpas AKL Algorithm: ideato e progettato da Mariano e Pierluigi Ortu, con la collaborazione attiva di Daniel Deriu, AKL è il nuovo algoritmo del team Sicurpas. Preposto alla difesa contro gli attacchi dei famigerati programmi Keylogger, cioè quei software in grado di mappare tutti gli input emessi da componenti di natura meccanica come tastiera, mouse ed altri: questo algoritmo ha dimostrato di poter ingannare molti dei programmi spia tra i più più famosi al mondo. Akl è stato sottoposto ad una serie di test che ne dimostrano l’assoluta efficacia.

 Sicurpas Ghost Algorithm: ideato e progettato da Mariano Pierluigi Ortu, questo algoritmo è in grado di respingere gli attacchi dei programmi rivelatori di asterischi ed i memory dump. Nella versione Professional Ghost è interfacciabile Isaac ed Asci Random, con un sistema scalare inerente le stringhe aggiuntive che compongono la password base: l’utente può selezionare il numero di caratteri addizionali con i quali viene implementata la parola d’ordine immessa in una casella di inserimento.

Il software è distribuito gratuitamente ed è compatibile con tutti i sistemi Windows (Windows 8 compreso).

A questo link è possibile scaricare le due versioni del software: installer o portable (non richiede l’installazione e non “sporca” il registro di Windows).

Presso il sito dell’istituto Majorana di Gela, curato dal Professore Antonio Cantaro, sono disponibili delle videoguide che mostrano con semplicità ed immediatezza come utilizzare al meglio Sicurpas Freeware 4.0 Professional.