Ubuntu 13.04 rilasciato!

di | 26/04/2013

La Comunità Italiana di Ubuntu in questi giorni ha annunciato l’uscita della nuova versione di Ubuntu, la 13.04, nome in codice “Raring Ringtail”.

Il presente rilascio è frutto di un intenso lavoro di ottimizzazione e pulizia che permette a Ubuntu di essere estremamente performante soprattutto sui computer più moderni. Ubuntu 13.04 rappresenta un ulteriore passo verso l’integrazione tra l’ambiente desktop e mobile a cui il nome, Raring Ringtail, onomatopeicamente fa riferimento.
Grande cura è stata dedicata al miglioramento di molti aspetti, fin nei piccoli dettagli che fanno la differenza nell’uso quotidiano.
Unity, l’ambiente desktop predefinito di Ubuntu, è stato velocizzato e arricchito con nuove animazioni e funzionalità che semplificano e rendono più gradevole la user  experience, risultando così fruibile e perfettamente adattabile alle esigenze di tutti.

In Ubuntu 13.04 è stato perfezionato e rifinito il funzionamento di tutti i componenti principali di Unity.
Il Launcher, la barra laterale, permette di accedere con maggiore semplicità alle applicazioni preferite e in esecuzione e offre una rinnovata gestione delle finestre multiple. Le Lens, le viste che permettono un accesso rapido ad applicazioni e file, sono ora estremamente efficaci nel presentare dati e informazioni rilevanti, sia locali che remoti, relativi a musica, foto, video, documenti, applicazioni e vita “social”.
Leggi il resto dell’articolo qui.