Come rimuovere BitGuard!

di | 02/10/2013

BitGuard è un adware, un software che mostra all’utente banner e pop up pubblicitari.
Questi inserti pubblicitari generalmente non possono essere chiusi e sono quasi sempre visibili.
I dati della connessione permettono numerosi feedback sul comportamento dell’utente e sono problematici per motivi di sicurezza dei dati.
Una volta avuto accesso al PC, BitGuard  spesso crea una inutile quanto potenzialmente dannosa toolbar che si installa all’insaputa dell’utente reindirizzando nei browser , successivamente, i risultati delle ricerche verso siti di dubbia reputazione.
I dati della connessione permettono numerosi feedback sul comportamento dell’utente e sono problematici per motivi di sicurezza dei dati.

I sintomi che presenta un pc rimasto vittima di BitGuard sono:

  • sistema rallentato
  • settaggi del browser modificati
  • apertura continua di finestre pop-up durante la navigazione
  • l’impossibilità in alcuni casi di collegarsi ad internet

Come disinfettarsi.

Il tool che si è dimostrato efficace nel rimuovere BitGuard è:

Malwarebytes Anti-Malware

Disinfettarsi con Malwarebytes Anti-Malware

Avviate il PC in modalità provvisoria:

-Immediatamente al termine del caricamento del BIOS, iniziare a premere ripetutamente il tasto F8 sulla tastiera. Continuare a farlo fino a visualizzare il menu Opzioni avanzate di Windows. Se si comincia a premere il tasto F8 troppo presto, su alcuni computer viene visualizzato il messaggio di errore “errore di tastiera”. Per risolverlo, riavviare il computer e provare di nuovo.

– Usando i tasti freccia di direzione sulla tastiera, scorrere le opzioni e selezionare il menu Modalità provvisoria, quindi premere Invio (Enter).

Scaricate Malwarebytes’ Anti-Malware sul desktop, avendo cura di rinominare il file in modo generico, per esempio:

  • mbam-setup.com
  • iexplore.exe
  • explorer.exe
  • userinit.exe
  • winlogon.exe

Successivamente procedete con l’installazione.
Avviate il software, procedete prima con l’update e successivamente effettuate una scansione in modalità “Scansione completa” del sistema.

Selezionate tutti i malware scovati dal software e cliccate su “Rimuovi selezionati”.

Ottenuto conferma che tutti i malware sono stati eliminati, potete chiudere il programma e riavviare il sistema.

Se il malware impedisce l’avvio di Malwarebytes’ Anti-Malware, scaricate ed avviate una scansione con uno dei seguenti tools per ripristinare l’avvio:

N.B. Durante la scansione con uno dei sopracitati tools è possibile che il vostro antivirus o Malwarebyte’s vi segnali che il tool è un virus: IGNORATE il messaggio e procedete con la scansione!

Terminata la scansione non riavviate il PC ma avviate Malwarebyte’s e prrocedete alla scansione come indicato sopra.

Se con i software indicati sopra ancora non si riesce a far avviare Malwarebytes’ Anti-Malware procedete così:

Dirigitevi sulla cartella C:\Programmi\Malwarebytes’ Anti-Malware, da qui individuate e rinominate il file mbam.exe con uno dei seguenti nomi:

  • mbam.com
  • iexplore.exe
  • explorer.exe
  • userinit.exe
  • winlogon.exe

Se ancora nonostante ciò Malwarebytes’ Anti-Malware non si dovesse avviare, provate ad avviarlo con i diritti di Amministratore: tasto destro del mouse “Esegui come ….” e scegliete ovviamente l’account Amministratore.

Se il malware vi inibisce l’accesso ad internet e quindi all’update del software, procedete come di seguito:

Avviate Internet Explorer e dal menu cliccate prima su Strumenti e dopo su Opzioni Internet

Successivamente cliccate su Connessioni e dopo su Impostazioni LAN

Togliete il segno di spunta sul campo “utilizza un server proxy…“, cliccate su OK per confermare.

A questo punto dovreste ripristinare il collegamento internet.

In alternativa a Malwarebytes Anti-Malware sono altrettanto efficaci i seguenti tool:

Kaspersky Virus Removal Tool

McAfee Stinger

SpyDLLRemover

Attenzione se non riuscite ad installare i software segnalati nell’articolo, leggete qui.