Rilasciato WordPress 2.3

di | 26/09/2007

E’ stata rilasciata la nuova versione di WordPress, siamo arrivati alla numero 2.3. Questa versione non è ancora stata tradotta in italiano, la maggior parte dei plugin non è stata ancora aggiornata alla nuova versione.

Vediamo comunque quali sono le principali 10 Novità

  1. Aggiunta dei TAG –  E’ stata aggiunta un interfaccia utente molto semplice, un semplice campo sotto l’area di scrittura che accetta un elenco separato da virgole. Questo metodo rafforza il concetto che i tag non sono gerarchici.
  2. Notifica Aggiornamenti – Aggiunta anche la notifica via email per gli aggiornamenti dei vostri Plugin e del vostro blog WordPress.
  3. Reindirizzamento Canonico – Questo è sempre stato un problema per qualsiasi webmasters. le URL Canonicche sono trattate in maniera diversa da Google e dagli altri motori di ricerca nel senso che la versione con www. di un sito viene considerata una pagina diversa rispetto alla versione senza www. I motori di ricerca vedono le due pagine differentemente e ne penalizzano una per il contenuto duplicato.
  4. Miglioramento Flusso di lavoro degli articoli – Due delle funzioni più richieste sono una migliore gestione delle bozze così come un miglior flusso di lavoro editoriale per gli scrittori che non sono ne Editori ne Amministratori. Mentre il secondo + incredibilmente migliorato, il primo è un buon passo nella direzione giusta anche se non è ancora perfetto.
  5. Bacheca Pluggable – Per chi è stanco di avere i soliti link di WordPress e Technorati nella propria bacheca WordPress e desidera renderla di maggiore utilità per se stesso, il team di sviluppo ha reso la bacheca di WordPress personalizzabile tramite una serie di nuovi hook (agganci) per i plugin.
  6. Atomlib – Atomlib fornisce una libreria di supporto ai prodotti, quali WordPress, che supportano Atom – lo Atom Publishing Protocol ed i feed Atom 1.0.
  7. Deprecated Fuction – Non si tratta di un argomento significativo in quanto non ho visto le due funzioni che sono diventate deprecate venir utilizzate in maniera estesa dalla comunità di sviluppo. Tuttavia, quando una nuova release si rende disponibile e rende deprecabili alcune funzioni, credo sia necessario segnalarlo. Nel caso di WordPress 2.3, solo due funzioni sono deprecate – ed entrambe si riferiscono ai segnalibri. La prima, il marcatore dei template permalink_link() è stato deprecato in favore di the_permalink(). Credo che la maggior parte degli esempio di utilizzo così come la maggior parte degli sviluppatori di temi già utilizzano the_permalink() quindi dubito vi saranno molti effetti. Inoltre permalink_single_rss() è stato deprecato in favore di the_permalink_rss().
  8. Widget Category Multiple – Con l’avvento dei tag e dei termini, è stata introdotta la possibilità di avere differenti “gruppi” di categorie organizzate in maniera differente. A tale scopo, il widget Categorie è stato espanso per permettere widget di categoria multipli. Tuttavia tali widget non sono particolarmente utili, qualcuno dovrebbe trovare qualche utilizzo per tali widget.
  9. Pluggable RSS Library – Ora, è disponibile un nuovo hook per plugin denominato load_feed_engine che permette agli autori dei plugin di caricare un diverso motore di parsing dei feed. Trovo tutto questo molto interessante ed utile. Altri non saranno della stessa idea, ma ancora una volta, dipende da ciascuno..

Ulteriori dettagli li trovi su WordPress-It

Fonte: QuixoBlog 

Categoria: Senza categoria