Internet- Browser Alternativi

di | 28/11/2007

Sono presenti sulla rete Internet Browser di cui sicuramente non abbiamo mai sentito parlare. Infatti oltre ai blasonati Internet Explore, Firefox e Opera sono presenti delle valide alternative!

splashbrowser.png

Infatti, esistono ben oltre 100 browser alternativi molti dei quali utilizzano come “cuore” del motore Trident (Internet Explorer), Gecko (Mozilla Firefox), WebCore (Safari) e Presto (Opera 7 e successivi).
Di seguito una carellata di alcuni di essi.

Flock (Win/Mac/Linux)

flockicon1.png

Flock è social web browser basato su motore Firefox, con la propria interfaccia grafica e una serie di interessanti e uniche caratteristiche “social”. Il browser integra Flickr, Twitter, Facebook, Technorati e un servizio di RSS feed-reader.

feature_main_win.jpg

feature_share.jpg

Una caratteristica unica è l’abilità di aumentare la produttività dei bloggers, infatti permette di pubblicare dal browser direttamente sul vostro blog mediante un editor preinstallato.

flock-blogeditor1.jpg

Flock Blog-Editor supporta WordPress, TypePad, Blogger, LiveJournal.

Safari (Mac / Win)

safariicon1.png

Safari ideato e realizzato per il sistema operativo Mac OS X come Internet Explorer per Windows, adesso è disponibile la versione per i sistemi operativi Windows Xp e Vista.
In entrambi i casi l’interfaccia è realizzata sul design del Mac.
Da quanto dichiarato sul sito Apple, Safari è 2 volte più veloce di Internet Explorer.
Completo e soddisfacente supporto per CSS e include un parziale supporto per CSS3.

safari-web-burning99.jpg

Shiira (Mac)

shiira.png

Shiira è un browser web basato su Web Kit e scritto in Cocoa.
Come velocità e stabilità e comparabile a Safari.

Disponibile solo per Mac.

shiira2betaoverview1.jpg

treffect6.jpg

Camino (Mac)

camino.png

Camino è un browser che si integra perfettamente con il sitema operativo Mac. Usa l’interfaccia Aqua, ed integra un numero di servizi per Mac X.

Camino che usa il motore Gecko (atipico per le applcazioni Mac), offre la possibiità di migrare i dati presenti su Firefox, il rilevamento automatico dei feeds rss, traduzione istantanea, salvataggio della sessione di lavoro, etc. Open Source.

GreenBrowser (Windows)

GreenBrowser è un nuovo, leggero e promettente browser con una serie di strumenti molto utili.
Per esempio è possibile aggiungere dei collegamenti alle applicazioni che utilizziamo di frequente in una toolbar esterna.

greenbrowser.png

Inoltre ,è possibile utilizzare l’opzione “Auto Start with GreenBrowser” o “Auto Close with GreenBrowser” e quindi controllare più applicazioni contemporaneamente.

greenbrowser800x600_480x360.gif

Tra le tante opzioni è possibile trovare anche dei filtri, il completamento automatico dei moduli, l’auto scroll, l’auto aggiornamento, l’auto salvataggio, skin, etc.

K-Meleon (Windows)

K-Meleon è un browser estremamente veloce, leggero e personalizzabile con motore basato su Gecko.
K-Meleon è free, open source rilasciato sotto licenza GNU (General Public License).

K-Meleon, viene proposto come una via di mezzo tra Firefox e Internet Explorer.

k-meleon-1.gif

L’unica ragione per dover utilizzare K-Meleon, in quanto molto simile a Firefox, sta nell’estrema leggerezza e quindi ben utilizzato dai vecchi pc.

xB Browser (Windows)

xerobank.png

xB Browser è un browser portabile e anonimo. Infatti i benefici di questo browser si possono riassumere nella sicurezza dell’anonimato nella navigazione. Difatti per la Privacy, quando viene chiuso, pulisce automaticamente la cronologia e cancella i cookiesis.

xB Browser utilizza Mozilla Gecko come motore e non permette di avviare una sessione di navigazione di Firefox contemporaneamente sempre per ragioni di sicurezza.

Netscape / SeaMonkey

nn.png

Netscape, il discendente di Netscape Navigator, è ancora vivo. Niente di nuovo e di attuale anche per l’ultima versione di questo browser che ha perso terreno dopo il crollo di Netscape.

Disponibile per Windows, Mac OS X, e Linux.

Fonte: lnx.web-burning.it