Firefox: 10 estensioni per renderlo sicuro

di | 07/01/2008

Il mondo dell’informatica ci ha abituati a prodotti sorprendenti. Software multi piattaforma e multiuso, sistemi operativi per tutte le tasche, distribuzioni GNU/Linux adatte ad ogni esigenza e browser sempre più all’avanguardia. Proprio nel mercato dei browser, uno in particolare negli ultimi anni ha guadagnato un consenso veramente sorprendente.

firefoxlogosidetext.jpg

Parliamo di Firefox, il famoso browser open-source della Mozilla Foundation, diventato così popolare da insediare anche la leadership del vero e proprio gigante del mercato Internet Explorer. Firefox è famoso anche grazie alle sue estensioni, piccole applicazioni in grado di espandere e migliorare le sue funzionalità.

Nella jungla di Internet, utilizzare applicazioni molto conosciute comporta inevitabilmente il rischio di essere soggetti ad attacchi informatici. Virus, worm, spyware e chi più ne ha, più ne metta. Sfortunatamente al giorno d’oggi è molto semplice per i malintenzionati colpire chiunque attraverso le pagine o i contenuti di un normale sito web. Diventa quindi necessario proteggersi sia dall’interno, con software antivirus per tutte le tasche, sia dall’esterno, con plugin in grado di difendere l’integrità e la privacy di tutti i nostri dati. Mozilla Firefox allora ci aiuta nell’intento mettendo a nostra disposizione circa 150 estensioni per la privacy e la sicurezza, utilizzabili con pochi click del mouse. Installabili senza particolari problemi, sono subito disponibili una volta riavviato il browser.

L’obiettivo di questo articolo è dunque quello di descrivere ed analizzare le funzionalità delle migliori 10 estensioni di Firefox addette alla messa in sicurezza dei nostri dati.

noscript.jpg

1 – Una dei maggiori pericoli di sicurezza deriva dai JavaScript, piccoli frammenti di codice in cui possono celarsi vere e proprie applicazioni killer per il nostro sistema. La cosa fondamentale è dunque quella di limitare l’utilizzo di questi codici quando navighiamo in un determinato sito. Per riuscire nell’impresa possiamo tranquillamente servirci di NoScript. Questa estensione consente l’esecuzione di JavaScript, codice Java e altri contenuti eseguibili solamente se provenienti da domini fidati o che comunque abbiano ricevuto il nostro consenso ad essere utilizzati. Utile per evitare attacchi cross-site scripting (XSS).

foxtor.jpg

2 – Parlando di privacy, FoxTor rappresenta sicuramente una delle estensioni più utili disponibili nel fasto repertorio di Firefox. FoxTor permette di abilitare e disabilitare Tor in pochi click, all’istante. Non c’è dunque bisogno di continuare la navigazione in modalità anonima per tutto il corso della propria connessione ad internet. Bastano pochi click ed il gioco è fatto. Cos’è Tor? Così come ci ricorda Wikipedia, Tor è un sistema di comunicazione anonima per internet basato sulla seconda generazione del protocollo onion routing. Protegge gli utenti dall’analisi del traffico attraverso una rete di onion router, gestiti da volontari, che permettono il traffico anonimo in uscita e la realizzazione di servizi anonimi nascosti. Per utilizzare FoxTor è necessario avere installato sul proprio sistema sia Tor che Privoxy.

safehistory.png

3 – La cronologia è uno strumento molto utile per velocizzare la navigazione all’interno dei siti web che visitiamo regolarmente. Sfortunatamente, gli utenti più smaliziati possono attingere molte informazioni dai log della nostra navigazione. Possono capire dove siamo in un determinato momento o quali sono i nostri siti web preferiti. Una soluzione potrebbe essere quella di eliminare la cronologia dopo ogni sessione di navigazione. Tuttavia si tratta di una soluzione abbastanza triviale e noiosa, oltretutto poco produttiva perché limiterebbe la velocità del nostro browsing. La soluzione ideale è allora quella di nascondere i log di ogni nostra navigazione all’interno del sistema, unendo l’utile al dilettevole. SafeHistory è l’estensione che fa proprio questo.

gmail1.gif gmail2.gif

4 – La privacy delle nostre email è un’altra delle peculiarità per garantire una certa sicurezza alle informazioni che spediamo attraverso il cavo di rete. Gmail S/MIME è un’estensione in grado di criptare in maniera molto semplice i messaggi di Gmail, inclusi gli allegati, se si dispone dei necessari certificati digitali.

petname.png

5 – A partire dalla versione 2 di Firefox è stata inclusa la protezione contro gli oramai comunissimi attacchi di phishing. Tutti coloro che utilizzano ancora delle versioni inferiori alla 2 possono servirsi di Petname, un’estensione che permette di associare delle note ai siti che si visitano. Avete visitato un sito web a rischio? Create una nota e alla visita successiva vi verrà ricordato che state visitando un sito ad alto rischio.

6 – Una delle tematiche più scottanti quando si discute di sicurezza è quella legata alle password. Visitate parecchi siti web che richiedono registrazioni? Sarebbe allora buona prassi utilizzare password differenti per ogni servizio. SecurePasswordGenerator è un’estensione che si posiziona all’interno della vostra barra degli strumenti e che vi aiuta nella creazione di password univoche e robuste, difficili da scardinare e a prova di sicurezza.

formfox.jpeg

7 – Vi siete mai chiesti dove vanno a finire le informazioni che inserite all’interno di determinati campo? FormFox può aiutarvi ad ottenere una risposta. Una volta installata l’estensione, basta soltanto posizionarsi per qualche istante sul campo in cui si desiderano inserire dei dati e vi verranno automaticamente mostrate le informazioni su chi riceverà i dati appena inseriti. Utile per testare l’affidabilità di siti web a rischio che richiedono per forza di cose la registrazione e l’inserimento di dati sensibili quali nome, cognome e così via.

trashmail.png

 

8 – Lo spam, anche se possiamo definirlo come un fenomeno non molto legato al mondo della sicurezza, qualche volta può seriamente mettere a repentaglio la nostra casella email con un mucchio di messaggi spazzatura. Per evitare questo inconveniente basta servirsi di indirizzi email temporanei per completare una determinata iscrizione ad un particolare servizio. Esistono innumerevoli servizi sulla rete che offrono questa possibilità. L’estensione TrashMail.net vi aiuterà a sceglierli ed utilizzarli.

 

9 – Se qualche volta avuto modo di navigare all’interno di locali abbastanza affollati, pieni di persone curiose che non facevano altro che tentare di capire cosa stavate facendo sul web, allora Page Title Eraser è l’estensione che fa al caso vostro. L’utente curioso non fa altro che leggere i titoli dei tab che avete aperti. Questa estensione li elimina dai Tab insieme alle rispettive icone, risolvendo facilmente il problema. In alternativa è possibile sostituire il titolo con un testo personale.

 

10 – Una delle principali preoccupazioni dell’utente sempre attento alla propria privacy è quella di limitare l’invio di dati sensibili a motori di ricerca o server pubblicitari. Quanto tempo siamo stati su una determinata pagina, cosa e dove abbiamo cliccato e così via. TrackMeNot invia un mucchio di queste informazioni ai diretti interessati. Ma come, direte voi? Ovviamente si tratta di informazioni fasulle, ciò significa che le vostre attività in rete rimangono completamente anonime anche agli occhi dei server più impertinenti.

Il nostro articolo è giunto alla conclusione. Le 10 estensioni segnalate sono solo alcune delle tantissime altre in tema presenti nellla lunga lista di Mozilla. Questi strumenti possono rendere la vostra navigazione sicuramente più sicura ma non sono comunque dei mezzi in grado di garantirvi una protezione totale. La regola principale è sempre quella di mantenere gli occhi ben aperti. Internet ed il Web sono strumenti così belli ed interessanti quanto pericolosi. La prudenza dunque non è mai troppa!

di Vincenzo Ciaglia.

Via | www.tuxjournal.net

Hai scaricato la toolbar del blog La Guida Informatica? Ancora no! Cosa aspetti a farlo.
Software gratuiti, giochi, tv , e tanto altro ancora ti aspettano.
Dimenticavamo…. il tutto completamente gratuito., offriamo noi!