Creare sondaggi con Google Docs

di | 16/02/2008

In questo articolo parleremo di una nuova funzione presente in Google Docs, ovvero la possibilità di creare sondaggi usando semplicemente il foglio di calcolo.E’ vero che in rete esistono tool più adatti, ma ci sono situazioni in cui si ha la necessità di creare veloci sondaggi, per poi riversarne il contenuto in un foglio di calcolo, ad esempio per una analisi, tramite questa nuova funzione viene automatizzato il processo di inserimento semplicemente rispondendo al questionario.

Gli strumenti online, stanno diventando sempre più delle vere e proprie applicazioni in grado di soddisfare gran parte degli utilizzi, io personalmente sto usando moltissimo Docs per scrivere o condividere testi collaborativi con i miei colleghi o collaboratori. Credo che una spinta maggiore a questi servizi ci sarà quando avremo la possiblità di usarli anche offline, e sincronizzare quindi il nostro workflow locale una volta andati in rete. Attendiamo fiduciosi l’arrivo di Firefox 3.

Come creare sondaggi?

E’ semplicissimo, inanzitutto entriamo in Google Docs, e dal menù a tendina “New“scegliamo “Spreadsheet

menu_spread.gif

Una volta creato il nostro documento basta cliccare sulla linguetta “Share

menu_spread2.gif

Entrati nell’area di condivisione, dobbiamo cliccare sull’opzione “To fill out a form

menu_spread3.gif

Cliccando su “Start editing a Form” possiamo iniziare a creare il nostro sondaggio, il primo passo è quello di dare un titolo ed una descrizione, dopodichè possiamo iniziare a scrivere le nostre domande scegliendo la forma con cui esse saranno rappresentate, come in questo esempio

menu_spread4.gif

Una volta creato il sondaggio, possiamo invitare contatti a rispondere alle nostre domande direttamente via mail, oppure segnalando l’indirizzo del form, come questo di esempio che ho creato. Nota bene che per rispondere al questionario non c’è bisogno di essere loggati su Google è possibile quindi rispondere in forma anonima.

I risultati del sondaggio andranno a finire automaticamente nel nostro foglio di calcolo in questo modo

menu_spread5.gif

Come ogni servizio di Google l’utilizzo è facile ed immediato, e tutto funziona egregiamente come ce l’aspettiamo.

L’interfaccia è semplicissima da usare, non c’è bisogno di nessun refresh della pagina per aggiungere elementi o modificare il questionario, in perfetto paradigma Ajax.

Per tenere sotto controllo i sondaggi è stata anche creata una clip da aggiungere su iGoogle raggiungibile a questo indirizzo.

Via | www.mainardistefano.org