Come aggiornare i driver del PC in maniera facile ed intuitiva!

di | 24/11/2011

In informatica è detto driver l’insieme di procedure, molto spesso scritte in linguaggio assembly, che permette ad un sistema operativo di pilotare un dispositivo hardware.
Grazie al driver, il sistema operativo è in grado di utilizzare l’hardware (stampante, tastier, mouse,…) senza sapere come esso funzioni, ma dialogandoci attraverso un’interfaccia standard.
Col tempo gli sviluppatori e/o produttori di hardware rilasciano nuove versioni di driver allo scopo di eliminare bug presenti nelle versioni precedenti o semplicemnte per implemenatare fuzionalità stesse dell’hardware.
Drive Zone Scanner è un software portable freeware il quale dopo aver effettuata una accurata scansione dei driver installati sul PC, segnala all’utente i drivers obsoleti e propone i link i link per scaricare le nuove versioni.

Vediamo cme fuziona.

Per prima cosa creiamoci un account sul sito www.drivezone.com per fare ciò visitiamo il seguente indirizzo web: driverzone.com/logout
E possibile utilizzare un account OpenID, altrimenti scegliere Create new account

Una volta creato il nostro account, effettuiamo il logon  e scarichiamo il software al seguente indirizzo:

Download- cliccate sul link indicato in figura

Terminato il download del software, lanciamo l’applicazione ed attendiamo che porti a compimento la scansione.

Terminata la scansione si aprirà una pagina web con la lista dettagliata di tutti i driver installati nel PC, nella pagina vengono evidenziati i driver vecchi ed il link per reperire quelli nuovi.


Scarichiamo i nuovi driver che ci vengono proposti ed installiamoli sul PC, non prima però di aver effettuato un backup degli stessi nel caso qualcosa andasse storto dopo l’aggiornamento.

Drive Zone Scanner è un software freeware e portable (non necessita di installazione e supporta i seguenti sistemi operativi (32 e 64 bit): Windows 7, Server 2008, Vista, XP and Server 2003. It also runs on Windows ME, 2000, 98, 95 and NT4.