SoftPerfect WiFi Guard – Scansiona la tua rete WiFi alla ricerca di dispositivi sospetti!

di | 23/01/2013

Anche se è vero che i router WiFi di nuova generazione dispongono di protezioni abbastanza sicure che li rendono immuni agli attacchi di esterni, è altrettanto vero che ogni giorno vengono sviluppati dagli hacker dei sofisticati programmi in grado bypassarle.
Per chi volesse essere certo che la sua rete non sia stata preda di “pirati” informatici, è possibile ricorrere all’aiuto di software appositi in gradi di scansionare l’intera rete.
SoftPerfect WiFi Guard è un utilissimo software che permette in modo semplice e veloce di effettuare una scansione all’interno di una rete WiFi e verificare in tempo reale quali e quanti dispositivi vi sono collegati.
L’utilizzo è davvero semplice: avviato il programma  scegliere dalle impostazioni la scheda di rete utilizzata tra quelle presenti in elenco sul menu Network adapter, e successivamente cliccare su OK.
Ashampoo_Snap_2013.01.23_09h52m06s_001_Settings
A questo punto dalla schermata principale del software è possibile avviare la scansione semplicemente cliccando su Scan Now.
Nella figura in basso si nota chiaramente come il software abbia individuato due dispositivi sospetti (marcati in rosso).
Non ci resta che accedere alle proprietà di ogni singolo dispositivo sospetto per capire di cosa si tratti, se si ritiene che si tratti di un dispositivo noto all’utente (il  Tablet, lo Smartphone…) possiamo impartire l’istruzione di rendere il dispositivo   sicuro (marcato in verde).
Ashampoo_Snap_2013.01.23_09h53m38s_002_SoftPerfect WiFi Guard
SoftPerfect WiFi Guard è un freeware è supporto i sistemi operativi Windows, MAC e Linux sia 32 che a 64 bit.

LIngue : multilingua, italiano non compreso

Download a questo link.