Facebook sta pensando di inserire un tasto per segnalare quando post riporti una “Notizia falsa”!

di | 24/12/2014

Come sappiamo tutti Facebook è sempre alla continua ricerca di novità per i suoi numerosi utenti, l’ultima in ordine di arrivo è quella inserita tra le opzioni per motivare la segnalazione di un post indesiderato che consente di nascondere le “notizie false”.
Cosa intende Facebook per notizia falsa cerca di chiarirlo attraverso una nota (forse poco chiara): “una notizia deliberatamente falsa o una truffa smascherata da una fonte affidabile”.
A questo punto vi chiederete sarà la fine per quelle notizie esplicitamente false, pubblicate con lo scopo di far divertire o semplicemente acquisire traffico e click sfruttando spesso temi molto caldi o molto sentiti dalla persone.
A quanto pare Facebook ci sta lavorando per lasciar convivere le due tipologie di notizie.
Lo scopo di questa nuova iniziativa probabilmente è quello di cercare di aumentare l’esposizione dei contenuti che piacciono, rilevanti e di interesse per gli utenti, e ridurre l’esposizione dei contenuti che piacciono poco o sono addirittura dannosi, così da aumentare il tempo che gli utenti trascorrono su Facebook e, di conseguenza, aumentare la possibilità che clicchino sui contenuti pubblicitari, così da far guadagnare più soldi a Facebook.
Al momento questa nuova opzione è in fase sperimentale; sono soltanto 700 mila gli iscritti che stanno usufruendo di questa novità, ma se i riscontri saranno positivi presto verrà allargata a tutti gli iscritti.