Eliminare Windows Vista da un’altra partizione e ritornare solo a Windows XP

di | 31/08/2007

Scritto da: Chicche di Cala

Molti di noi hanno provato il nuovo sistema operativo Windows Vista: alcuni l’hanno installato in una partizione a parte in modo da poterlo usare come alternativa a Windows XP, altri invece lo hanno installato sostituendolo proprio al vecchio sistema operativo, e altri ancora lo hanno provato in modo virtuale. A giudicare dalle email che mi arrivano, non tutti sono pienamente soddisfatti da Windows Vista e quando possibile, come nel caso di chi lo ha installato in una partiziona secondaria, si preferisce eliminalro del tutto. Il dubbio è “come si fa ad eliminare Windows Vista quando è installato in un altra partizione?” “Come posso evitare il menu di avvio che mi chiede se voglio partire con Windows Vista dopo che l’ho eliminato?” A queste domande cercheremo di dare una risposta oggi con un a brevissima guida che mostri come formattare la partizione di Vista e come rispristinare il menui di avvio solo per Windows XP. Al termine potrete finalmente avere l’avvio automatico di Windows XP senza il fastidioso e inutile menu di boot.

Formattiamo la partizione di Windows Vista

Portiamoci sul Pannello di controllo, andiamo in Strumenti di amministrazione e nella colonna di sinistra clicchiamo Gestione Disco. Fatto ciò compariranno sulla destra tutte la partizioni di tutti i dischi installati. Individuiamo la partizione di Windows Vista e con il tasto destro sopra di questa clicchiamo dal menu contestuale scegliamo Formatta.

Cancelliamo Vista dal Boot di avvio

Ora scarichiamo EasyBCD da qui, installiamolo e avviamolo. Dalla finestra principale del programma non dovremo fare altro che cliccare Manage Bootloader. Sulla parte di destra clicchiamo Uninstall the Vista Bootloader(use to restore XP) e successivamente per terminare clicchiamo Write