Come ripristinare la modalità provvisoria su un pc infetto!

di | 21/07/2011

Molto spesso, per eliminare una infezione causata da un virus, si deve operare in modalità provvisoria.

Ma che cosa è la modalita provvisoria?

La modalità provvisoria di Windows è un modo particolare di avviare Windows che esegue e carica solo i programmi e driver (file che permettono alle periferiche come la stampante di funzionare) strettamente necessari al funzionamento base del sistema operativo.

Perchè per eliminare un virus siamo spesso costretti ad operare in modalità provvisoria?

Spesso siamo costretti ad avviare il pc in madalità provvisoria in quanto l’infezione stessa inibisce l’avvio normale del pc.

Altre volte il virus è attivo in memoria e blocca l’accesso a determinati file infetti presenti su disco. Analizzando questi file l’antivirus ci comunicherà che è in grado di riconoscere l’infezione ma non di eliminarla.

Ovviamente di tutto questo ne sono a conoscenza anche gli hacker, ecco perchè quando progettano un virus lo programmano in modo tale da inibire l’accesso del pc in modalità provvisoria.

Si può ripristinare la modalità provvisoria?

Fortunamente per ripristinare la modalità provvisoria in un pc infetto, molto spesso, è sufficiente ricorrere al seguente software:

SMFixer v1.1 – Windows Safe Mode Fixer

Una volta scaricato il software sul desktop, doppio click sul file e si ha davanti la schermata del programma

Da qui e sufficiente cliccare su FIX ed attendere il riavvio del PC.

Ripristinato la modalità provvisoria, come vi si accede?

Immediatamente al termine del caricamento del BIOS, iniziare a premere ripetutamente il tasto F8 sulla tastiera. Continuare a farlo fino a visualizzare il menu Opzioni avanzate di Windows. Se si comincia a premere il tasto F8 troppo presto, su alcuni computer viene visualizzato il messaggio di errore “errore di tastiera”. Per risolverlo, riavviare il computer e provare di nuovo.

Usando i tasti freccia di direzione sulla tastiera, scorrere le opzioni e selezionare il menu Modalità provvisoria, quindi premere Invio (Enter).

SMFixer v1.1 – Windows Safe Mode Fixer è un software freeware ed è disponibile per sistemi Windows XP, Windows Vista e Windows 7 (32 e 64 bit)