Nuova PlayStation 4: tutto quello che c’è da sapere

di | 01/04/2013

Il 20 febbraio scorso è stata annunciata la nuova generazione di console Sony Playstation 4 a tutto il mondo. Sony è stata la seconda casa produttrice a rivelare la nuova generazione, seguendo al lancio della Wii U di Nintendo il 18 novembre dell’anno scorso.

Con grande delusione dei tanti fan della PlayStation però, l’annuncio non ha rivelato la nuova console e il nuovo design, ma si è parlato “solo” delle nuove caratteristiche tecniche e di modalità di gioco. La rivelazione di queste nuove funzionalità e le specifiche ci hanno dato un’idea su cosa aspettarsi dalle futures della nuova PS4. In particolare, lo sviluppo della nuova console sembra ruotare attorno alcloud-gaming, la condivisione di esperienze di gioco e di nuovi metodi di interazione tra giocatori.

Di seguito un riepilogo di tutto quello che c’è da sapere sulla nuova PlayStation 4.

 

Il nuovo hardware

Sony ha dato solo un breve riassunto delle caratteristiche tecniche relative all’hardware della PS4:

  • Un processore AMD a chip singolo progettato appositamente
  • Una CPU da otto-core “Jaguar” 64-bit x86
  • 8 GB di memoria GDDR5 dedicata, cosa che permetterà al sistema 176GB/second di larghezza di banda
  • Una nuova generazione di GPU progettata sempre da AMD (serie Radeon)
  • La console viene inoltre fornita con un disco rigido e le più recenti porte USB 3.0
  • L’intero gruppo sembra destinato a stupire i giocatori con la promessa di alta fedeltà grafica e una performance paragonabile alla maggior parte dei giochi per PC sul mercato.

Se questi dettagli tecnici non ti dicono niente, dai un’occhiata ai giochi sorprendenti che tali elevate specifiche sono in grado di sviluppare. Qui ci sono un paio di trailer e gameplay da quelli che alcuni credono essere i probabili titoli di lancio:

leggi l’articolo completo qui.