HFS- Condividere qualsiasi tipo di file dal proprio PC

di | 05/12/2007

Siamo ormai vicini alle vacanze natalizie durante le quali sicuramente scatteremo tantissime fotografie, e tante altre le chiederemo magari ai nostri parenti. Ma come faremo a mettere tutti d’accordo, come possiamo condividere tutti il gran numero di foto o files del nostro PC senza in realtà spedirle a nessuno? Tutto questo è possibile con un piccolo , ma grande programma di nome HFS.

Come funziona HFS?

Il programma non fa altro che attivare un http file server temporaneo sul proprio PC, che detto in parole povere vuol dire che il programma consente di entrare nel vostro PC per prelevare solo i file che voi sceglierete di condividere.

Basterà caricare dal porgramma il file o la cartella da condividere, ad esempio nomefile.zip. Il programma assegnerà un indirizzo del tipo: http://indirizzoip/nomefile.zip.
Quindi non dovremo fare altro che indicare questo indirizzo a chi vogliamo far scaricare dal nostro PC.

Il destinatario cliccando il link sarà autorizzato quindi a scaricare i file.

Se vogliamo condividere tutto ciò che carichiamo in hfs, magari 30 cartelle diverse, basta indicare solo l’indirizzo IP ad esempio http://indirizzoip.

A questo punto chi dall’esterno cliccherà sul link vedrà una bella lista con su tutto ciò che voi avete condiviso.

1.png

Avviate il programma:
nella parete superiore vedrete l’indirizzo IP con il quale siete connessi.

Se, invece, avete un router vedete un indirizzo del tipo 192.168.0.x. Dovrete quindi trovare l’indirizzo esterno IP esterno, come nella figura 5.

2.png

Condividere file e cartelle:
cliccare con il tasto destro sulla casetta nel primo quadratino in alto a sinistra.

Scegliamo Add files per aggiungere un singolo files, o Add folder from disk per aggiungere un intera cartella, magari quella delle foto delle vacanze.

3.png

Come faccio scaricare?
quando abbiamo aggiunto la cartella , ad esempio Articoli automaticamente il programma sa che tutto il contenuto della stessa deve essere scaricabile all’indirizzo http://ip/Articoli Quindi segnaliamo questo indirizzo al nostro parente che semplicemente cliccandoci sopra vedrà tutto il contenuto della cartella Articoli, come in figura.

4.png

Non mi funziona il programma
Se non siete riusciti a far funzionare il programma è perché il vostro firewall blocca le connessioni in entrata sul vostro PC.

Andate quindi nelle opzioni del firewall e date il permesso di funzionare al file HFS.exe. Se vorrete potrete indicare una porta diversa da quella standard, l’importante è che questa sia aperta(permesso nel vostro firewall)


5.png


Trovare l’indirizzo esterno?
se abbiamo in casa un router allora vedremo nella barra superiore del programma un indirizzo tipo http://192.168.0.x.

Da questo i vostri amici non potranno scaricare. Dovete indicargli il vostro indirizzo IP esterno. Allor a impostiamolo una volta per tutte.

Portiamoci nel Menu/Ip address/ Find external address. Automaticamente vedrete cambiare l’ip nella barra del programma.


6.png


Impostare qualche limite
Se utilizziamo il programma a livello “professionale” cioè per far scaricare magari decine o centinaia di persone al giorno, allora potremmo voler impostare i limiti di connessione.

Ad esempio cliccando su Speed limit si apre una finestra dove possiamo scegliere la velocità massima con la quale possono scaricare dal nostro PC.

Questa non è una cattiveria, ma una cosa necessaria se non vorrete impallare la vostra connessione internet.

Fonte: www.chicchedicala.it

5 pensieri su “HFS- Condividere qualsiasi tipo di file dal proprio PC

  1. andrew

    io ho il rooter dell’alice, ma dando l’indirizzo esterno dalla mia postazione non funziona. mi dà un messaggio di errore il browser

  2. Nunzio Autore articolo

    Ciao andrew.
    Potresti dirmi quale messaggio di errore ti appare?

    Cordiali saluti.

    Nunzio.

  3. Dan

    Ciao,qualcuno mi sa dire xkè nn funziona hfs!ho un router tiscali utstarcom!!help!!

  4. Nunzio Autore articolo

    @Dan

    Non saprei, mi dispiace.

    Cordiali Saluti.

    N

  5. giulio

    ciao a tutti, ho un problema con HFS: praticamente con il router TP-Link 8840 non riesco a far vedere i file ai miei amici (gli appare impossibile contattare il server bla bla ..) ho settato la porta 80 ed aperto la porta (TCP) sul router ma niente … invece utilizzando un semplice modem della D-link riesco a far scaricare i file … come è possibile qualcuno potrebbe darmi una mano nel settare questo router …

    grazie mille

I commenti sono chiusi.