WLMSecure – "Antivirus" per Live Messenger

di | 04/10/2007

Qualche giorno fa l’amministratore del sito Messenger Italia ha rialsciato una piccolissima utlilty, chiamata WLMSecure, che contribuisce a proteggere il vostro computer dai malware che ultimamente hanno preso di mira Windows Live Messenger. Riporto qui le informazioni direttamente da Messenger Italia.

Che cos’è WLMSecure?
WLMSecure è una piccola utility che contribuisce a rendere il tuo computer più sicuro, impedendo alla maggior parte di virus e malware di installarsi nel tuo sistema.
Come funziona WLMSecure?
Quasi tutti gli utenti Windows utilizzano un computer senza sapere che con grande probabilità stanno accedendo come amministratori.
I privilegi di amministrazione sono i privilegi massimi possibili in un computer, questo significa che un amministratore può fare qualunque cosa, incluso modificare dei settaggi particolarmente delicati del sistema o gestire cartelle vitali al corretto funzionamento del computer.
Perchè un utente inesperto dovrebbe voler modificare il registro di sistema?
Inoltre, i programmi avviati da un utente, ereditano gli stessi privilegi dell’utente che li ha eseguiti, questo significa che con molta probabilità ogni programma in esecuzione sul vostro computer ha i privilegi di amministratore. Per quale motivo ogni programma in esecuzione, anche il più piccolo e semplice, dovrebbe
avere il permesso di modificare il registro di sistema, e di scrivere dati in cartelle così delicate? E perchè dovrebbe poter eseguire altri programmi, dando pure a loro la completa libertà di azione?
Ultimamente Windows Live Messenger è diventato veicolo di molte specie di malware, soprattutto virus che si insediano nella macchina e si autoinviano ad altri utenti. Perchè riescono a farlo?
Innanzi tutto perchè spesso gli utenti aprono i file ricevuti con troppa leggerezza, ma anche perchè possono farlo: se i virus venissero avviati senza i privilegi di amministratore, non potrebbero nascondersi nelle cartelle di sistema dove è difficile rintracciarli, e non potrebbero scrivere alcuni valori nel registro di sistema in modo da autoeseguirsi ad ogni avvio.
WLMSecure serve a limitare i privilegi di Windows Live Messenger.
Quindi, se utilizzo WLMSecure, sarò immune da ogni virus?
Ci piacerebbe poter dare questa garanzia, ma purtroppo non è così. Non si è mai al sicuro, nessun sistema antivirus può garantirvi completa protezione, e se affermasse di poterlo fare… Beh… Non direbbe la verità.
WLMSecure blocca le azioni più comuni che i malware mettono in atto per installarsi nel sistema, ma questo non significa che impedisce ai malware di eseguirsi.
Alcuni virus mal realizzati potrebbero semplcemente smettere di funzionare se gli venissero impedite le azioni che tentano di mettere in pratica, altri potrebbero essere programmati per trovare vie alternative per insediarsi, altri ancora potrebbero non volersi insediare.
WLMSecure non garantisce la completa protezione del vostro computer e l’assoluta sicurezza dei vostri dati, questo programma è uno scudo in più che riduce le possibilità che un malware riesca ad insediarsi nel vostro sistema.
Perchè dovrei usarlo, allora? Mi tengo il mio antivirus.
Nessuno ti ha detto di togliere il tuo antivirus, infatti mentre lui vigila che ogni file che viene letto,scritto od eseguito non corrisponda ad una definizione di virus che lui conosce, WLMSecure blocca alcune operazioni che Windows Live Messenger non ha necessità di eseguire, ma che vengono di norma utilizzate da virus. WLMSecure non è sempre in esecuzione, non controlla ogni file rallentando il tuo sistema e non occupa ram. Dopo aver fatto il suo lavoro, lascia avviare Windows Live Messenger e si chiude: le operazioni che ha bloccato restano disabilitate per Windows Live Messenger, mentre gli altri programmi possono utilizzarle normalmente.
WLMSecure non è un software da sostituire al proprio antivirus, ma da utilizzare insieme allo stesso.
Cosa serve per usare WLMSecure?
WLMSecure è compatibile con MSN/Windows Live Messenger. Qualunque versione, anche quelle che usciranno in futuro, ma è necessario utilizzare Windows XP come sistema operativo.
Secondo Microsoft inoltre utilizzare programmi come WLMSecure su Windows Vista è completamente inutile, in quanto Vista offre automaticamente questo controllo per le azioni più frequentemente utilizzate dai virus.
Informazioni importanti!

  • Quando WLMSecure viene avviato, mostra un piccolo tooltip nell’angolo in basso a destra dello schermo: quel piccolo riquadro è l’unica differenza che noterete avviando Windows Live Messenger normalmente o avvianto WLMSecure, quindi prestate attenzione che all’avvio di WLMSecure il tooltip sia al suo posto.
  • La reinstallazione e l’aggiornamento di Windows Live Messenger oppure la disattivazione/riattivazione dell’avvio automatico dello stesso, inibiscono l’avvio automatico di WLMSecure. Per ripristinare l’avvio automatico di WLMSecure, selezionare “Start WLMSecure with Windows” dal menu start > Programmi > WLMSecure.
  • Aprire sempre i documenti ricevuti con Windows Live Messenger tramite Windows Live Messenger, quando è in esecuzione con WLMSecure. Così facendo anche gli eseguibili avviati avranno privilegi ridotti, in caso contrario (ad esempio, andandoli a cercare nella cartella file ricevuti) saranno aperti con i privilegi dell’utente corrente (ovvero, amministratore, nella stragrande maggioranza dei casi).

SCARICA WLMSecure 1.2

Fonte.

Un pensiero su “WLMSecure – "Antivirus" per Live Messenger

  1. tatyana

    vorrei entrare su msn .. ma ogni settimana ce un problema con qst antivirus

I commenti sono chiusi.