Aggiungere effetti e modifiche alle foto in WordPress

di | 15/10/2007

Ogni tanto ci occupiamo di segnalare nuovi servizi per la manipolazione delle immagini, utilizzando non programmi proprietari o Open Source, bensì le numerose applicazioni che si trovano gratuitamente in Rete e che, generalmente, consentono di caricare immagini dal pc ed aggiungere effetti, cornici, sistemare colori, contrasto, saturazione e così via.

Molte di queste azioni possono anche essere effettuate direttamente dal nostro blog, a patto che la piattaforma che usiamo sia WordPress: Imaset è infatti il nome di un plugin che aggiunge la “modalità fotoritocco” al nostro pannello di gestione.

Basta scaricare e scompattare la cartella del plugin, fare l’upload via FTP nella direcory /wp-content/plugins/ e, nel backend del nostro blog, alla voce Plugin cliccare Attiva. Immediatamente nella pagina Scrivi Articolo vedremo comparire un bottoncino Use Imaset.

Dopo aver caricato un’immagine, cliccando su questo pulsante vedremo comparire una finestra pop up con la foto da modificare ed un menù laterale con tutte le opzioni a disposizione (vedi immagine). Ovviamente, la gamma di decorazioni, effetti e filtri di Imaset è abbastanza limitata, tuttavia è utile avere la possibilità di applicare piccole modifiche dell’ultimo momento alle immagini che aggiungiamo ai nostri post senza dover aprire un apposito programma di fotoritocco!

[scarica Imaset 2.0]

Fonte.