Montare partizioni Linux su Windows

di | 17/11/2007

Vi è mai capitato di trovarvi su Windows e vi serve un file che si trova su una partizione Linux? Se non vi è ancora capitato, che cosa fareste? Riavviate per andare su Linux e prendere il file?!

ext2ifsdl0.jpg

Non disperatevi, è possibile utilizzare Ext2IFS (scaricabile da qui) che consiste in un driver per Windows in grado di leggere e scrivere partizioni Ext2.

L’attuale Ext3 è compatibile con Ext2 e quindi questo driver si può usare anche per Ext3. L’aspetto positivo è che il driver consente di usare la partizione Ext come se si trattasse di una partizione Windows: potendo addirittura inserire il file di paging.

Esistono comunque alcune limitazioni: ad esempio non è possibile avviare Windows da una partizione Ext, dal momento che il processo di avvio viene lanciato prima del caricamento del driver ed inoltre, non si può deframmentare da Windows una partizione Ext.

Infine, i diritti di accesso Linux non vengono mantenuti (tranne qualche rarissima eccezione); di conseguenza, da Windows si può accedere a qualsiasi file in questa partizione. Questa situazione è simile all’uso di Linux per accedere ai volumi NTFS: anche in questo caso i diritti di accesso vengono ignorati.

Sicuramente sarà già conosciuto ai più, ma per chi ancora non ne fosse a conoscenza è una di quelle utility che possono fare la differenza, sia per utilità che per risolvere casi di emergenza.

Fonte

Un pensiero su “Montare partizioni Linux su Windows

  1. Anonimo

    Ho scaricato la vostra toolbar, però ancora non ho capito come attivare la radio integrata.

I commenti sono chiusi.