GuppY un cms in PHP senza database, dinamico, semplice da usare e altamente personalizzabile

di | 28/01/2009

Ospito con molto piacere sul sito questo interessante articolo scritto per l’occasione da un mio caro lettore, valkiro.

Avere un proprio sito web o un blog è oramai qualcosa di più di una moda, è una di quelle cose che si devono avere per stare al passo con i tempi, se non hai un blog, un sito web, se non sei iscritto su LiveSpace o su Facebook, o su altri servizi di social network non ti puoi considerare una persona moderna.
Anni fà la realizzazione di un sito web era prerogativa solo di quelle persone con le dovute conoscenze tecniche e quindi rivolta a pochi “eletti”, lo sviluppo del web, una maggiore raggiungibilità fisica e economica della rete e la maggiore condivisione di progetti e idee ha fatto in modo che fossero rilasciati “prodotti” in grado di permettere anche ai meno esperti di riuscire a realizzare un proprio sito web, uno dei primi importanti progetti del genere  fù PHPNuke, negli anni abbiamo visto la nascita di tanti altri software realizzati anche con tecnologie diverse dal PHP con funzioni avanzate con e senza database, questi software hanno preso la denominazione di Content management system (CMS), letteralmente “Sistema di gestione dei contenuti”.
I CMS possono a loro volta essere differenziati tra quelli che hanno un database (Joomla, Drupal, WordPress, ecc…) e quelli che non lo hanno, in questo articolo voglio segnalarvi quello che forse è il migliore CMS senza database che possiate trovare, vi parlo di GuppY.
GuppY è un CMS ancora poco conosciuto in Italia ma molto apprezzato all’estero, nasce a fine 2002 in una delle terre più dinamiche e vitali per il web che è la Francia, in ambito universitario, originalmente conosciuto come MiniPortail e realizzato in php, la caratteristica principale di questo prodotto è quella di non richiedere un database per funzionare, di permettere di realizzare un sito web (anche un blog) dinamico, personalizzabile e semplice da utilizzare, con tante funzioni di base e con di nuove liberamente scaricabili dai molti siti della comunità.

Con pochi click potete configurare e gestire tutti gli aspetti del vostro sito, con GuppY avete :

Una Home Page che può essere adattata a vostro piacimento inserendoci le ultime news (numero configurabile), gli ultimi post sul forum (numero configurabile), i messaggi del guestbook (numero configurabile) ed altri box supplentari ad esempio i box di alcuni plugins;

Un editoriale configurabile in home page dove potete mettere l’editoriale del vostro sito o ciò che volete

un sistema per gestire le notizie per inserire le news sul vostro sito, avete la possibilità di scegliere quante visualizzabile per ogni pagina, anche i vostri visitatori potranno inserire delle news sia previa autorizzazione del webmaster che senza, come le altre aree del sito anche per le news c’è la possibilità di proporle nel formato RSS in modo che altri siti le possano anche ripubblicare;

un’amministrazione degli articoli gli articoli si possono inserire in due box distinti, classificabile in categorie di vostra scelta, con contatore di visite e disponibili per una stampa;

sistema (facoltativo) dei commenti permette agli ospiti di inserire un commento su un articolo;

un indice dei links classificati per categorie;

una zona download classificazione in categorie e configurabile anche per numero di downloads visualizzabili per pagina;

un FAQ classificata in categorie;

un blog una delle ultime novità del cms, per avere sotto lo stesso tetto sia il vostro sito che il vostro diario personale, giovane funzione ma già molto completa e funzionale;

un diaporama delle fotografie, una galleria di foto;

un guestbook dove i vostri visitatori possono lasciarvi un saluto, configurabile sia per una visualizzazione dopo conferma dell’amministratore che senza;

una forum evoluto con gestione membri e tante altre opzioni;

un box sondaggi per inserire un sondaggio sul vostro sito;

un contatore di visite totali e giornaliere, oltre ad un contatore di visite anche per gli articoli e post sul forum;

una newsletter completamente gestibile;

un sistema di segnalazione per far si che i vostri visitatori segnalino l’ URL del sito ai loro amici;

5 box liberi per inserirvi tutti i contenuti che volete;

un calendario che può essere usato anche come diario per annunciare o controllare gli eventi;

un box degli RSS dove metterete i link ai file RSS di altri siti;

l’opzione reddatori multipli (opzionale), per creare dei redattori con i quali amministrare il sito, avete la possibilità di immettere dei specifici diritti di utilizzo e accesso per ciascun redattore.

una messageria interna per far comunicare i membri tra di loro con dei messaggi, c’è anche una messaggeria riservata ai redattori.

delle zone membro delle zone riservate esclusivamente ai membri registrati sul sito.

un box delle preferenze che permette agli ospiti di registrare il loro profilo con il loro pseudo, l’indirizzo email, il link al loro sito Web ed altre opzioni.

grafica in CSS modificabile a piacimento grazie alle tantissime skins disponibili

GuppY rispetta le direttive W3C

Tutte queste funzioni possono essere migliorate grazie ai tantissimi moduli (plugins) disponibili gratuitamente nei siti della comunità dove potete trovarne anche di nuove.
Se volete maggiori informazioni su questo CMS, su come utilizzarlo e sul perchè sceglierlo rispetto agli altri ma anche se volete solo osservare un esempio di cosa potreste ottenere vi consiglio di visitare il sito di riferimento in Italia di questo progetto che è
valkiro.

Sito ufficiale :
freeguppy.org
sito di riferimento in Italia : valkiro (news, traduzioni, versioni, plugins, forks, ecc…)

GuppY un cms in PHP senza database, dinamico, semplice da usare e altamente personalizzabile

Un pensiero su “GuppY un cms in PHP senza database, dinamico, semplice da usare e altamente personalizzabile

  1. Linus

    Ciao. Davvero un ottimo articolo! …un po’ esteso forse. Ti suggerirei di dividerlo in almeno 3 sezioni. (senza offesa! :D)
    Io vorrei proporre un cms senza db mysql, ricco di funzioni come guppy, ma a mio giudizio di piu facile utilizzo e piu personalizzabile: CmSimple Special Edition.
    La versione originale esiste solo in inglese e tedesco, ma io x la gioia di molti 🙂 l’ho tradotta in italiano! Se vuoi, la trovi qui: http://www.mycms.altervista.org/?CmSimple_Special_Edition.
    Sai comincio a smanettare wp… hai qualche template da prestare? 🙂 Linus

I commenti sono chiusi.