JQooBe un CMS made in Italy!

di | 29/01/2011

E’ sempre un vero piacere per questo sito offrirsi da vetrina per dare visibilità a progetti Open Source e ben realizzati, ancora di più quando il progetto è made in Italy.
Oggi è la volta di JQooBe, un lavoro portato avanti dal novembre del 2008 grazie alla bravura e determinazione di  Pilia Federico ‘Queen_live78’ e Pirosu Andrea ‘Abramus75’ (senza dimenticare il prezioso contributo iniziale di Allegrini Matteo ‘Golconda82’) e che ha visto il rilascio della prima beta due anni dopo.
JQooBe un CMS made in Italy!
Ma vediamo di cosa si tratta.
JQooBe è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) che permette la completa creazione e gestione di siti e portali nel pieno rispetto delle regole di accessibilità riportate secondo la legge Stanca.
E’ un progetto completamente OpenSource distribuito sotto Licenza GNU-GPL che permette la creazione, manutenzione e gestione di portali e siti di qualsiasi tipo.
Le potenzialità sono molteplici, JQooBe è stato sviluppato in php e ajax e a differenza degli attuali CMS è molto più leggero, ben progettato, senza funzioni ripetute o codice inutile che appesantiscono inutilmente il portale, prodigi ottenuti seguendo una corretta programmazione a oggetti.

Il progetto è ancora da intendersi work in progress,in quanto anche se è terminato lo sviluppo del core e dell’installer, i programmatori si accingono a breve ad ultimare lo sviluppo del pannello di amministrazione e del database.

A breve sarà disponibile una guida che descriverà come realizzare i Managers ed i Templates su JQooBe.

Supporta pienamente il CSS3.

Maggiori informazioni a questo link.