Sicurpas Freeware – Custodici e proteggi le tue password in modo sicuro!

di | 15/04/2011

Realizzato nel 2007 per volontà dell’ing. Pierluigi Ortu, Sicurpass è un progetto italiano sviluppato nel tempo grazie ad un nutrito team composto da: ingegneri informatici ed elettronici, matematici, ragionieri, studenti ed appassionati ed esperti del web.

Il software è in grado di tutelare le password e cifrare qualsivoglia tipo di file in un contesto di archiviazione improntato alla massima sicurezza.
Il protocollo di sicurezza predisposto dai progettisti utilizza infatti tre dei più famosi algoritmi di cifratura al mondo:

ALGORITMO BLOCCO CHIAVE
AES Rijndael 128 bit 256 bit
Twofish 128 bit 256 bit
Blowfish 64 bit 448 bit

Sicurpass presenta il proprio flusso operativo improntato alla multi – utenza, cioè come programma che può essere utilizzato da più utenti nel medesimo computer, infatti l’architettura preposta alla memorizzazione dei dati ricorre alla creazione di schede tra esse indipendenti e tutelate ognuna dalla propria master key.

La master key posta a tutela di una scheda viene arricchita da Sicurpas tramite la stringa anti Brute Force Attak che può essere generata dall’utente. In base a questa stringa il programma genera una serie di caratteri che andranno ad implementare la chiave master in modo tale che il numero di bit sia accettabile ed in grado di scoraggiare eventuali attacchi di questo tipo. Inoltre alla master key viene assegnata una costante di tempo che contempla un ciclo di pre – cifratura pari a 3000 round che vengono incrementati in base al numero di password custodite all’interno della scheda. Questa strategia sfrutta il fatto che le trasformazioni AES non possono essere calcolate in anticipo, pertanto un eventuale attacco di forza brutta dovrà fare i conti con un intervallo di tempo alquanto scoraggiante.

Con gli algoritmi sopra descritti è possibile cifrare qualsiasi tipo di file contenuto nel sistema, infatti dalla versione 3.0.1 Sicurpas offre l’opportunità, ai propri utenti, di porre in stato di assoluta sicurezza i dati sensibili. La procedura di crittografia contempla anche la riduzione del file sottoposto a cifratura tramite un algoritmo che eguaglia, in potenza, programmi come il Rar o lo Zip. Il limite inerente la dimensione di un file da sottoporre a compressione può essere stabilito dall’utente, il programma, per default, ha una impostazione che prevede 7000 Kb.

Il  programma, come accennato, consente di sottoporre a procedimento di cifratura qualsiasi tipo di archivio, tra i quali:

  • Foto di qualsiasi tipo
  • File di qualsiasi estensione
  • Liste di nomi
  • Contabilità
  • Movimenti bancari
  • Dati estremamente sensibili
  • Film in qualsiasi formato

Di qualsiasi file cifrato non dimenticate la password, diversamente non sarete più in grado di utilizzarlo!

Sicurpass è freeware ed è distribuito in due versioni entrambi scaricabili al seguente link:

Download

Dimensione: 5 MB
Sistemi operativi supportati: Windows XP/Vista/7
Maggiori informazioni presso il sito dell’autore: Videotecnica