Bilancio Facile – Come tenere sotto controllo il bilancio familiare!

di | 10/05/2011

Bilancio Facile è il software multipiattaforma, disponibile sia per Windows che per Linux (testato su Ubuntu 10.04 32 e 64 bit), che permette di gestire il bilancio familiare in tutta semplicità.
Attraverso questa applicazione è possibile registrare i movimenti e gestire le spese in famiglia, inoltre la funzionalità multiutente permette ad ogni membro della famiglia di inserire in autonomia le proprie spese.

Le funzionalità di cui dispone il software sono:

– Gestione delle categorie di spesa
– Registrazione movimenti
– Gestione dei membri della famiglia
– Multiutenza
– Stampa
– Export dati

Bilancio Facile prevede inizialmente la creazione di un file database su cui inserire i dati: il database includerà un centinaio di categorie di spesa, ordinate in modo gerarchico, quali per esempio assicurazione auto, stipendio, spesa etc. La registrazione movimenti prevede l’inserimento di un entrata o un uscita specificando la categorie di interesse. Eventualmente è possibile associare ad ogni movimento un membro della famiglia.
Attraverso la gestione membri sarà possibile inserire i propri familiaro con le informazioni di base e un eventuale foto allegata.
La multiutenza è una funzionalità molto utile qualora si voglia permettere ad ogni membro della famiglia di inserire e modificare le proprie transazioni in modo autonomo e non potrà visualizzare e modificare quelle degli altri.
E’ presente la funzionalità di stampa e di export dei dati in formato csv per essere utilizzato da excel.
Il software ancora in fase beta è freeware e può essere scaricato gratuitamente al seguente link:

Download

In futuro Jonathan di Nartdo, sviluppatore del software, prevede di implementare le seguenti funzionalità:

– Funzionalità di creazione grafici
– Stampe aggiuntive
– Import dati