Facebook sperimenta un nuovo software in grado di tracciare i movimenti del mouse!

di | 03/11/2013

Facebook sta sperimentando un nuovo software in grado di tracciare i movimenti del mouse compiuti dall’utente sullo schermo, con l’obiettivo di proporre una pubblicità ancora più specifica per ognuno dei propri iscritti. Lo ha reso noto Ken Rudin, responsabile del settore analitico di Facebook, con una dichiarazione rilasciata al Wall Street Journal.

facebook_privacy_comic_brian_farrington

Il team di Mark Zuckerberg studia già da tempo il comportamento dei propri utenti, analizzando i “Mi piace”, i commenti scritti e i click effettuati sulle pagine, così da inviare un advertising mirato in base ai propri gusti. Ben presto potrebbe però andare oltre, introducendo appunto una nuova misura volta a monitorare il modo in cui ogni utente muove il mouse e le pagine che egli clicca. I dati raccolti si aggiungeranno alla enorme mole di dati che Facebook raccoglie già da tempo.

Sottolinea Rudin che le sperimentazioni devono ancora esser effettuate su larga scala e non è ancora noto se le informazioni ottenute tracciando il cursore saranno rilevanti o meno. Qualora in futuro Facebook dovesse riscontrare buoni risultati e implementare tale metodologia sul proprio network, potrebbero comunque esservi preoccupazioni da parte dei difensori dellaprivacy. Il gruppo comunque rassicura sin da ora: «non condividiamo queste informazioni con nessuno al di fuori di Facebook e non intendiamo usare queste informazioni per ritagliare advertising su misura».

Leggi il resto dell’articolo qui.